Il 12, 13 e 14 Febbraio ha avuto luogo a Bergamo il VII Congresso dell’Unione degli Studenti Lombardia. Una tappa fondamentale dopo il Congresso Fondativo del 2014, in cui ci siamo soffermati per interrogarci sull’attuale fase politica e sulle nostre pratiche. Tre giorni di workshop formativi, dibattiti e infine la plenaria. Tra gli altri anche gli interventi di Tobia Sertori dell’FLC-CGIL Lombardia e Pietro Locatelli della FIOM Regionale.
Tanti studenti, tante idee, tanta voglia di cambiare. Sul tavolo la quotidianità, i problemi che gli studenti vivono tutti i giorni, tematiche sociali: l’antifascismo e la cittadinanza studentesca, la vertenzialità e il diritto allo studio. Un nuovo inizio, un passo importante per gli studenti di tutta la regione. Oggi concretizziamo quel percorso iniziato nel lontano 2013 da poco più di un gruppetto di studenti che avevano semplicemente un’idea: l’insieme è più forte della somma delle parti. E in poco tempo siamo cresciuti, abbiamo raggiunto centinaia se non migliaia di studenti in tutta la regione, praticando quell’idea, l’idea di andare ad organizzare un soggetto che fosse realmente in grado di dare risposte e rappresentare la categoria sociale a cui ci rivolgiamo, da sempre una delle più a
lungo ignorate da Regione Lombardia: gli studenti.
Non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Proseguiamo per quel cammino, portiamo avanti quella visione. Da sempre dagli studenti, con gli studenti, per gli studenti.
“Lei è l’orizzonte
Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi
Cammino per dieci passi e l’orizzonte si sposta di dieci passi più in là
Per quanto io cammini,
Non la raggiungerò mai
A cosa serve l’utopia? Serve proprio a questo: a Camminare”
E.Galeano
Pubblichiamo di seguito il documento politico prodotto dalle studentesse e studenti dell’UdS Lombardia
Documento Politico – VII Congresso Unione Degli Studenti Lombardia

Il nuovo Esecutivo Regionale dell’Unione degli Studenti Lombardia