Il 17 Novembre sarà la giornata internazionale dello studente. A partire dalla ricorrenza di questa data, in tutta Italia ci saranno mobilitazioni studentesche che porteranno in piazza migliaia di studenti che rivendicano un sistema di istruzione di qualità e per tutte e tutti.
Il 17 Novembre sarà una data in cui riprenderemo parola, in cui ci riapproprieremo degli spazi di democrazia che ci vengono sempre più tolti all’interno delle scuole e del Paese.
A partire dai diritti studenteschi negati, per passare dall’alternanza scuola-lavoro, arrivando a toccare tutti i problemi del diritto allo studio (come trasporti, edilizia, costi), rivendicheremo una scuola realmente pubblica, accessibile e di qualità per ogni studente.
In Lombardia ci saranno eventi ed iniziative durante tutta la settimana che precede la data, creando un percorso che, in luoghi differenti, ridarà la parola alle studentesse e agli studenti lombardi!
Ecco l’elenco delle iniziative.
Giovedì 10 Novembre
BERGAMO – h. 7:30, speakeraggio e striscionata davanti al Mc Donald’s di piazza Marconi per informare sul tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro
Sabato 12 Novembre
VIMERCATE (MB) – h. 14:00, speakeraggio e striscionata davanti al Mc Donald’s delle Torri Bianche per informare sul tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro
SESTO SAN GIOVANNI (MI) – h. 21:00, serata studentesca in via Sacco e Vanzetti 88 (https://www.facebook.com/events/180698432334666/?ti=cl)
Giovedì 17 Novembre
MONZA – h. 9:30, presidio provinciale studentesco davanto alla Provincia, in via Grigna 13, con assemblea pubblica sul tema dei trasporti, che stanno subendo grossi tagli in provincia, e sulle problematiche delle scuole brianzole, fra cui l’edilizia scolastica. A seguire pranzo sociale
BERGAMO – h. 16:00, assemblea pubblica studentesca in via XX Settembre 105. A seguire aperitivo sociale
Sabato 19 Novembre
VARESE – Assemblea informativa sul Referendum Costituzionale