[MANTOVA] Anche a Mantova la protesta contro le prove INVALSI

Questa mattina la protesta contro le prove INVALSI è iniziata alle 7 e mezza davanti ai cancelli del Liceo-Istituto Artistico Giulio Romano quando abbiamo srotolato striscioni e distribuito volantini ai compagni che si recavano in classe, invitandoli al boicottaggio dei test. 

In queste ore ci stanno arrivando dagli istituti cittadini (e non solo) diverse segnalazioni di boicottaggi individuali, oltre allo sciopero di alcuni insegnanti. Molti sono invece gli studenti che si sono opposti al test rimanendo semplicemente a casa.

I test INVALSI sono figli della cultura nozionistica dei quiz e non lasciano alcuno spazio ad una comprensione critica. Questi test hanno lo scopo di trascinare le scuole e docenti in una competizione nell’omologare gli insegnamenti al sistema dei quiz pur di ottenere i finanziamenti pubblici che saranno sempre più legati a questi test.
Sempre più spesso viene interrotta o si rallenta la normale programmazione per addestrare gli studenti a sostenere le prove. Le normali verifiche dell’anno sono sempre più simili alle INVALSI, a dimostrazione di come si tenti di omologare sempre di più la didattica alle logiche imposte dal mercato. Questi test costituiscono uno dei più grandi attacchi all’istruzione pubblica, che si divide sempre di più in scuole di serie A e di serie B, mentre si nasconde l’impoverimento della didattica dietro l’artificio retorico del merito.

Anche a Mantova con queste azioni vogliamo lanciare un segnale chiaro: la scuola fatta di tagli, standardizzazione e competizione (leggasi guerra tra poveri) non è la scuola che vogliamo. È ora di ripartire all’attacco: una scuola migliore è possibile e tocca a noi costruirla, anche tramite queste azioni di presa di coscienza collettiva e di lotta. Azioni che da ormai due anni come Network Studentesco portiamo avanti dentro alle scuole e nelle piazze.

Prossima riunione lunedì prossimo, 19 maggio, ore 14:00 in via Tezze 6/a – Mantova.

Network Studentesco

per info e contatti:
www.networkstudentesco.altervista.org/
netstudmn@gmail.com

Be the first to comment on "[MANTOVA] Anche a Mantova la protesta contro le prove INVALSI"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*