[VIMERCATE] Parliamo Di Cittadinanza Studentesca! #FacciamociSpazio

Anche noi dell’Unione degli Studenti di Vimercate aderiamo alla campagna per la cittadinanza studentesca “la città degli invisibili“.  innanzi tutto ci siamo interrogati sul reale significato di” cittadinanza studentesca“ e  abbiamo concluso quindi  che si può definire tale   la vita di ogni soggetto in formazione  in quanto cittadino con una generale minor disponibilità economica e assenza di reddito che  implica quindi grosse difficoltà a poter usufruire dei servizi pubblici, dai trasporti alla sanità .

Ciò implica quindi che gli studenti che spesso sono i primi a neccessitare di un servizio, sono anche coloro che ne subiscono maggiormente la mancanza , quindi ci sentiamo in obbligo, come sindacato studentesco, a rivendicare che sia fornita la  possibilità a tutti gli  studenti  di poter usufruire  delle attività erogate dallo statocon la coscenza di doverle adattare ad essi ,proprio per via della loro particolare situazione nella società.

Per noi quindi essere uno studente non significa solo fermarsi ai banchi di scuola ma significa allargare il proprio sapere e far crescere la propria persona tramite offerte culturali erogate per esempio da teatri , musei, cinema, biblioteche etc… .

il nostro bisogno non si ferma  esclusivamente all’ offerta culturale ma comprende anche come detto in precedenza la necessità di servizi come trasporti, spazi di agregazioni per espriere la nostra personalità, valorizzarci come cittadini ed esprimere la nostra creatività o ai servizi di affettivita espressi dai consultori o anche da quelli che un tempo erano i C.A.G. .

ora, noi studenti dell’ uds vimercate rinvendichiamo quelli che sono i diritti inalienabile di un soggetto in formazione, cioè la possibilità di sconti o benefici riguardanti i trasporti ed i servizi culturali per poterci accedere comodamente, sensibilizzando i costi e le indisposizioni che possono gravare durante lo svolgimento quotidiano riguardante questi servizi atti a formare e tutelare lo studente anche come cittadino  .

Ed sono  proprio queste sono le  motivazioni che spingono  anche noi a Vimercate,  vogliamo ricordare che gli studenti non sono degli invisibili ! non siamo numeri su statistiche e dati nazionali sul quale tagliare !

In un territorio come la lombardia che sta sempre più grazie ad giunta di destra scadendo verso un retrogradismo inaccettabbile su ogni fronte , dal buono scuola fino alle molte leggi ineccepibilmente xenofobe e medioevali , ci sembra giusto  FARCI SPAZIO  e pretendere di essere ascoltati e di avere la nostra parte in ciò che ci riguarda e  in ciò che ci colpisce  , in una provincia dove si minaccia un imminente ulteriore pesantissimo taglio ai trasporti come quella di monza  , dove muoversi diventerà quasi impossibile se si abita in paesi periferici.

Quindi dal 5 marzo con il primo evento lanceremo questa campagna che rappresenterà il punto di partenza di un lungo percorso che vedrà gli studenti come protagonisti non solo di loro stessi ma anche di ciò che li riguarda come cittadini oltre che come soggetti in formazione , partendo da una tematica di vitale importanza per il welfare giovanile ossia la questione degli spazi e della socialità , dai luoghi volti all’aggregazione, spesso assenti o non sfruttati dagli enti locali , fino alle biblioteche e ai luoghi di cultura all’ interno della città come musei cinema teatri etc.. dove assistiamo a un sovraffollamento dato dall insufficienza di spazi o a una generale inadeguatezza dei servizi verso di noi !

Quindi ci troveremo tutti insieme per parlare in un momento formativo affrontato in modo interattivo ed innovativo di tutte queste problematiche che ci affliggono senza che nessuno dica nulla in proposito , insieme a questo abbiamo organizzato anche dei tornei sportivi e una cena tutti insieme alla faccia di chi ci vuol male !

Be the first to comment on "[VIMERCATE] Parliamo Di Cittadinanza Studentesca! #FacciamociSpazio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*