29 Ottobre – Renzi sul palco, noi ovunque!

14650564_1783428301896102_291808382049074035_n

Sabato 29 ottobre Renzi darà inizio alla campagna elettorale per il Sì al referendum costituzionale del 4 Dicembre. Mentre lui dall’alto del suo palco cercherà di convincere la cittadinanza ad approvare il suo disegno di modifica della costituzione, noi saremo in oltre 100 piazze, a contatto con la cittadinanza, ad esporre le ragioni del NO.

Questa riforma costituzionale è perfettamente coerente con le altre riforme varate dal Governo Renzi: proprio come con il Jobs Act o con la ‘Buona Scuola’, le modifiche alla costituzione avrebbero come scopo una maggiore efficienza, ottenuta a scapito dei diritti; in questo caso, ad essere diminuita è la democraticità dello stato, ottenuta sostituendo al senato per come lo conosciamo una camera non eletta direttamente dai cittadini, e consegnando – indirettamente – maggiori potere al premier, spesso leader del partito di maggioranza.

La revisione del titolo quinto, altro punto-cardine della riforma, introduce una clausola di superiorità dello stato centrale nei confronti delle regioni: in questo modo, per temi ‘di interesse nazionale’, lo stato potrà occuparsi di tematiche che sarebbero altrimenti di competenza regionale. Questa clausola potrà essere usata dallo stato per poter imporsi su questioni, come le grandi opere, che toccano tematiche importanti, come la tutela dell’ambiente, su cui si scontrerebbe con la cittadinanza coinvolta: i contesti territoriali perderanno autonomia decisionale rispetto al proprio territorio.

Per questi e altri motivi, il 29 Ottobre saremo in oltre 100 piazze per dire NO ad una riforma che non risolve i problemi dell’Italia, ma anzi ne crea di nuovi. Una riforma che si inscrive perfettamente nel processo di ristrutturazione in senso neoliberista del paese, dove l’autoritarismo viene chiamato ‘decisionalità’ e viene propagandato come elemento necessario per la crescita.

In Lombarda, ci troverete in diverse città:

A Milano, in diversi orari in diversi luoghi:
Ore 11: assemblea in piazza Sesto S.G. angolo via Milanese e via Granelli (di fronte al Centro Sarca)
Ore 14.30: assemblea in piazza a Sesto Rondò
Ore 16.30: assemblea in piazza Bacone a Milano
Ore 18: vin brulè in piazza Castello

A Vimercate, dalle 15 in Piazza Roma, dove in un contesto di agorà si discuterà delle ragioni del NO.

Qui tutte le piazze in Italia:

https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1Y2LBscOr9dCbDC6L6PnU73Y-YBw

Be the first to comment on "29 Ottobre – Renzi sul palco, noi ovunque!"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*