A dieci anni dai fatti della “notte nera di Milano”, a dieci anni dalla barbara uccisione di Davide “Dax” Cesare e dalle violenze all’ospedale San Paolo, un corteo nazionale antifascista attraverserà Milano, al centro di una 3 giorni di mobilitazione lanciata e costruita insieme dalle realtà cittadine, dai collettivi e dalle organizzazioni studentesche. Saremo in piazza il 16 Marzo per ricordare i compagni feriti e l’uccisione di Dax, per riappropriarci delle strade convinti del fatto che l’antifascismo sia una pratica culturale e politica da coltivare sempre, in tutti i luoghi delle nostre esistenze.
Ostinati e contrari, di fronte a questo mix revanscista e neofascista bisogna praticare una nuova resistenza: perché mai più nessun fascismo ritorni. E per ricordare, come Dax ci ha insegnato, che ogni giorno, nelle nostre strade, nelle nostre scuole e nelle nostre università, è possibile costruire un’alternativa sociale e culturale, di eguaglianza e libertà.
Pensiamo che combattere i neo-fascismi voglia dire essere contro ogni tipo di prevaricazione, violenza e sfruttamento e perciò rediamo che la piazza di Milano debba essere vista come una ripresa di parola al pari della piazza fiorentina, che marcerà per la Giornata di Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di Mafia organizzata da Libera.
Due piazze che rivendicano giustizia sociale, democrazia e partecipazione e che si vedono unite nella critica ad un modello di
sviluppo che ha prodotto e permesso la crescita dei fascismi e delle mafie, avanguardie che con la violenza ed il terrore
hanno acuito le ingiustizie del sistema attuale.
Che la parola liberazione sia di nuovo la nostra parola.
Laps – Laboratorio di Partecipazione Studentesca – Milano
Link – Sindacato Universitario Milanese